01 Luglio 2020

LE AZIENDE ALLA PROVA DEL COVID-19: IL CASO DI STUCCHI SERVIZI ECOLOGICI.

IL VALORE DI UNA SOCIETÀ SI MISURA SULLA SUA ATTIVITÀ, MA ANCHE SULLA SUA REATTIVITÀ.

Lo sappiamo bene: l’emergenza legata al Covid-19 ha avuto un impatto spaventoso su ogni azienda.
Su quelle che si sono trovate ferme, impossibilitate a portare avanti la propria attività normalmente. Ma anche su quelle che, al contrario, si sono trovate al centro di un’esigenza diversa: offrire i propri servizi con la stessa efficienza e qualità di sempre, e forse con ancora più attenzione e puntualità, nonostante la complessità della situazione.
Stucchi Servizi Ecologici ha reagito a questa chiamata con estrema prontezza e con una visione chiara degli obiettivi:
- aderire alle indicazioni e ai protocolli emanati dalle istituzioni.
- salvaguardare la sicurezza di dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.
- supportare i clienti non solo garantendo la continuità di servizio, ma fornendo informazioni precise e aggiornate e adeguando le procedure operative in modo da renderle conformi agli standard richiesti per la protezione della salute.
- identificare nuovi servizi utili e renderli disponibili e operativi in tempi rapidi.

AGIRE SUBITO PER AGIRE BENE.
Le direttive emanate con i primi Decreti Ministeriali - testimonia il responsabile qualità ambiente salute sicurezza di Stucchi Servizi Ecologici, Martino Boffi - sono state recepite e, con la collaborazione degli studi professionali, sono state immediatamente tradotte in pratica: nelle aree che non garantivano il distanziamento sociale, è stata ridotta del 50% la presenza del personale impiegatizio, riducendo così in modo sensibile il rischio di contagio tra gli addetti. È stato adottata con grande scrupolo ogni procedura indicata dal protocollo sanitario per poter continuare a garantire il servizio ai clienti (essendo il servizio delle aziende del Gruppo SSE rientrante nella filiera delle attività necessarie) in piena sicurezza.

L’emergenza legata al Coronavirus molta attenzione e grande reattività nella gestione: la situazione evolveva in continuazione, le direttive nazionali, ministeriali e regionali mutavano di conseguenza. Alle prime azioni, caratterizzate dalla distribuzione di DPI, dal confronto con il medico competente e dalla predisposizione e distribuzione di sanificanti (in conformità con le indicazioni dell’OMS), sono seguiti interventi più strutturati, che hanno consentito di raggiungere una situazione di controllo dei rischi e di gestione di tutte le fasi operative:
- è stata definita la turnazione dei dipendenti.
- è stato adottato un protocollo aziendale coerente.
- è stata fornita ai dipendenti un’informativa dettagliata.
- è stata redatta un’informativa di coordinamento con i clienti e i fornitori.
- sono state installate barriere protettive.
- è stato approntato un sistema di rilevazione della temperatura.
- è stata avviata la ricerca di mascherine e DPI certificati destinati a dipendenti e collaboratori, nel momento in cui questi sistemi di protezione hanno iniziato a scarseggiare sul mercato.
- è stato istituito un confronto costante e approfondito con il medico competente per la verifica di ogni situazione dubbia.

NUOVI STRUMENTI PER SUPPORTARE I CLIENTI.
Infine è stato individuato un nuovo servizio a supporto dei clienti, ma anche a vantaggio degli ambienti aziendali.
Il servizio di sanificazione degli ambienti anti-Covid19 è stato approntato in tempi straordinariamente rapidi, in perfetta coordinazione con una società partner e con l’obiettivo di fornire non solo un servizio subito fruibile, ma che offrisse le più alte garanzie in termini di qualità e risultato.
Un servizio del genere ha permesso di estendere la sicurezza di lavorare in ambienti salubri ai clienti di Stucchi Servizi Ecologici, consentendo in questo modo a molte aziende di riprendere o continuare la propria attività con un occhio di riguardo nei confronti dei propri dipendenti.

LE RISORSE AZIENDALI PIÙ IMPORTANTI: LE PERSONE.
Repentini cambiamenti nell’operatività quotidiana, adozione di nuovi protocolli e costante evoluzione degli stessi, messa in campo di procedure che coinvolgono ogni settore e ogni attività aziendale, mantenimento degli standard di efficienza e di qualità: al centro di un risultato di questa importanza c’è l’azienda in ogni sua parte.
C’è un management pronto a prendere decisioni tempestive, a volte non potendo affidarsi completamente alle informazioni in possesso, spesso frammentarie, o alle direttive ufficiali, in continua mutazione.
Ci sono i dipendenti e i collaboratori, senza i quali ogni misura - dalla separazione dei servizi igienici all’autoregolamentazione per evitare assembramenti nel locali di pausa e negli spogliatoi - è destinata a rivelarsi inefficace.
Ci sono i fornitori e i partner, pronti a coordinarsi nell’interesse comune di cooperare e proteggere la salute di tutti.
In pratica, ci sono le persone. Quelle che rappresentano il vero volto di ogni azienda. Indipendentemente dal ruolo o dall’inquadramento.
Quelle che ogni giorno interagiscono non solo sulla base di una competenza lavorativa, ma in qualità di esseri umani.
Perché - come sottolinea Martino Boffi , il responsabile qualità ambiente salute sicurezza di Stucchi Servizi Ecologici - il rapporto professionale può dare autorità, definire mansioni, ma solo il rapporto personale garantisce la fiducia, senza la quale ogni protocollo rimane solamente sulla carta.

Stucchi Servizi Ecologici e le altre società del Gruppo SSE hanno potuto affrontare questo periodo inaspettato, complesso e difficile da inquadrare, grazie all’impegno comune di tutte le persone coinvolte nelle attività aziendali.
Persone che hanno messo in luce una volta di più che, quando si parla di qualità, vale sempre la pena ricordarsi l’importanza della qualità umana.

Scarica la brochure del nostro Gruppo
e le brochure di tutti i nostri servizi.

Serve aiuto?


Image CAPTCHA

Abbiamo lavorato per

Abbiamo lavorato per

Metropolotana Milanese
Logo Manutencoop
Logo salini impreglio
Kennametal
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze Stucchi Servizi Ecologici
Referenze SSE